Medicina nutrizionale - Nutrizione Clinica, Dietologia, PNEI, Agopuntura, Omeopatia - Dott.ssa Mihaela Petrican


Si riceve per appuntamento
ORARI DI APERTURA
Vai ai contenuti

Medicina nutrizionale




Servizi e Prestazioni



MEDICINA NUTRIZIONALE, NUTRIZIONE CLINICA

Il mio metodo è centrato sul paziente nella sua individualità, con le sue problematiche specifiche e quindi l’intervento nutrizionale che propongo è sempre personalizzato e concordato con il paziente.
Sono fermamente convinta che il concetto di dieta (in qualsiasi forma, dalle classiche diete ipocaloriche, restrittive, fino alla dieta di “ultima moda”) deve essere abbandonato: queste diete sono quasi sempre altamente sbilanciate a favore di un singolo macronutriente e in quanto tale, sono inutili (nella migliore delle ipotesi) e dannose per la salute (se sbilanciate). Esse partono dal presupposto che siamo tutti uguali e, quindi, che esiste un’unica “dieta” (sempre diversa, a seconda degli autori) che può funzionare per tutti.
Invece siamo tutti diversi, a partire dalla genetica e dai polimorfismi (le varianti genetiche), dalla capacità di metabolizzare i vari macronutrienti fino all’epigenetica (fattori legati allo stile di vita, cioè le scelte personali in riguardo all’alimentazione, integrazione, attività fisica, gestione dello stress): per questo motivo, le soluzioni per arrivare al peso forma e allo stato di salute ottimale devono essere sempre individualizzate.

Il sovrappeso, l’obesità e tutti i disturbi correlati rappresentano in realtà un “sintomo”, un  messaggio inviato dall’organismo; in quanto tale, deve essere interpretato e soluzionato nel modo giusto, diverso per ogni persona.







La Medicina di Segnale studia le dinamiche fisiologiche e metaboliche per la regolazione dell' accumulo e del consumo energetico nell' organismo.
Un paradigma della salute rigorosamente basato sulle più recenti e documentate scoperte scientifiche.Si pone come obiettivo la salute, con il dimagrimento come naturale conseguenza del benessere ottenuto.














La Medicina Funzionale è una branca medica che studia, con approccio integrato, la risposta biologica allo stress. Di fondamentale importanza è la valutazione delle interconnessioni fra psiche e corpo.  L’alterazione della funzione (da cui il termine funzionale) è il processo, mentre la malattia costituisce il punto di arrivo (Bland). La medicina funzionale è particolarmente efficace nel migliorare la qualità della vita in pazienti con disfunzioni o malattie croniche (Beidelschies). Il modello funzionale rispetta i canoni della Medicina delle 4 P essendo: predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa (Flores).




Alimentazione sana



Slow-Aging
(Rallentamento dell' invecchiamento)
Controllo delle Food Sensitivities
P.N.E.I.
(Psico Neuro Endocrino Immunologia)
A chi è rivolto il mio metodo?
 
Il mio metodo è un approccio nutrizionale integrativo rivolto a:
 
persone in  sovrappeso/obesità che vogliono trovare una via mirata, equilibrata, personalizzata per ritornare al peso forma e allo stato di salute e benessere

persone con problemi digestivi: reflusso gastro-esofageo, pirosi, gastrite, colon irritabile, diverticolite, colite, stitichezza cronica, food sensitivities, steatosi epatica, ecc.

persone con problemi autoimmuni: tiroidite di Hashimoto, ipotiroidismo, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica, psoriasi, endometriosi, ecc.

persone con problemi metabolici: sindrome metabolica, diabete mellito di tipo 2, ecc.

persone con problemi cardio-vascolari: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, problemi vascolari

persone con squilibri ormonali: pre-menopausa, menopausa, andropausa, sindrome dell’ovaio policistico, problemi di infertilità

persone in stato di gravidanza o allattamento.

persone con regimi alimentari vegetariani

persone con problemi cognitivi e lievi deficit di memoria, ecc.

persone che seguono un' attività sportiva agonistica

persone che vogliono agire in via preventiva, attraverso l’educazione alimentare e gli interventi mirati sullo stile di vita, per raggiungere una longevità in forma ottimale e possibilmente priva dell’uso di farmaci.
Come si svolgono le visite?

A seconda dei casi, il metodo di medicina integrativa nutrizionale consiste in visite mediche specialistiche con una cadenza di 1-2 mesi:

Il percorso di Medicina Nutrizionale consiste in: colloquio conoscitivo, esame clinico completo e valutazione approfondita della composizione corporea

- con misurazioni antropometriche

- con Bioimpedenziometria Akern
,
- con Adipometria e Stratigrafia Muscolare

- nonché con un’anamnesi medica e alimentare completa.

A seconda dei casi, il principale obiettivo di questa fase sarà la gestione degli aspetti legati ad abitudini alimentari errati e/o il controllo delle intolleranze o sensibilità ai vari alimenti, attraverso il Questionario Anamnestico di  Sovraccarico Alimentare (QuASA), ideato dal dott. Luca Speciani e dalla dott.ssa Lyda Bottino.

In base ai risultati delle valutazioni effettuate nello studio, si decide, insieme al paziente, un piano nutrizionale e integrativo mirato, personalizzato.

Nelle visite di controllo, si procede con la rivalutazione della composizione corporea, misurazioni antropometriche, adipometria e stratigrafia muscolare.
In base alle valutazioni eseguite nello studio, si decide, insieme al paziente, la strategia nutrizionale ottimale di mantenimento.

A richiesta, questo percorso può essere sostituito o arricchito dall'indagine nutrigenomica, attraverso  test genetici di valutazione della  varietà interindividuale ai cibi e del modo in cui i vari nutrienti introdotti con l'alimentazione possono influenzare il genoma.

Il percorso di Medicina funzionale preventiva per il rallentamento dell'invecchiamento e la prevenzione delle malattie croniche e/o degenerative consiste nella misurazione della composizione corporea, dello stress ossidativo, dell’equilibrio acido-base, la valutazione della salute dell'intestino e delle eventuali analisi di laboratorio precedentemente prescritte al paziente.

In base alle valutazioni eseguite nello studio si decide, insieme al paziente, la strategia preventiva nutrizionale e integrativa ottimale.
Alimentazione
bilanciata
Gestione dello stress
Esercizio fisico regolare
Corretta integrazione
I  4 pilastri della salute



Possibilmente, portare i risultati delle analisi di laboratorio, solo se eseguite entro gli ultimi 12  mesi.
Altrimenti occorrerà eseguirle prima delle successive visite di controllo,  secondo le esigenze che eventualmente si prospetteranno.
Via Brescia, 6a
25019 Sirmione BS
Italia
+39 3281293012
   
Copyright © Dott.ssa Mihaela Petrican 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti